Centro Diffusione Informatica -2020
Codice etico
Il Codice Etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale e per la promozione di buone pratiche di comportamento per chi lavora in F.IMM GROUP e nel suo indotto e per chi ha interesse a perseguirne la missione.
Il Codice non supplisce le leggi o le norme contrattuali, ma le integra: esiste infatti una certa distanza tra ciò che le leggi prevedono e la realtà di tutti i giorni.
Il Codice serve proprio a questo: a ridurre lo stato di indeterminatezza che accompagna le decisioni.
Poiché uno dei principi fondamentali di F.IMM Group è proprio quello di “scegliere” e “decidere”, è sempre più importante stabilire degli indirizzi che ne facilitino scelte e decisioni.
Il Codice deve servire innanzitutto a modellare i comportamenti delle persone che lavorano in e per F.IMM Group, ma esso intende perseguire anche altri obiettivi: l’aumento della coesione e della coerenza interna, la maggior efficienza ed il mantenimento di una buona reputazione.
Infine il Codice intende essere soprattutto uno strumento di indirizzo, utile per aiutare i destinatari ad affrontare i dilemmi etici (che sono poi un tutt’uno con i problemi organizzativi e con le scelte imprenditoriali) che si presentano nell’attività di tutti i giorni.
Il Codice Etico deve intendersi quale Linea Guida nell’azione quotidiana di tutti i destinatari e costituisce il fondamento del rapporto fiduciario che lega il Gruppo ai dipendenti, collaboratori ed in generale a tutti i soggetti con i quali, ad un qualsiasi titolo, intrattiene relazione.